La valutazione della qualità dei servizi educativi


Esiste un grado dell’istruzione, quello che corrisponde alla fascia d’età 0-6, per il quale generalmente non si procede alla valtazione degli apprendimenti. Tuttavia la valutazione ha un ruolo fondamentale anche per le azioni e le istituzioni educative rivolte alla prima infanzia e all’infanzia, nidi e scuole dell’infanzia. In tali contesti la valutazione ha come oggetto non gli apprendimenti dei bambini bensì la qualità dei servizi educativi. A questo proposito in Italia e nel mondo sono stati costruiti numerosi strumenti per valutare la qualità dei servizi. Nel corso verranno presentati, in particolare, due strumenti di valutazione, uno per i nidi e uno per la scuola dell’infanzia.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

12

Livello

Base

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Blended

Apertura Corso

3 Mar 2016

Chiusura Corso

4 Mar 2017
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di descrivere le caratteristiche della valutazione della qualità, le caratteristiche dello strumento elaborato dalla Regione E-R per la valutazione della qualità dello dei servizi educativi nel contesto dei nidi. Infine, saranno in grado di descrivere la struttura degli strumenti della valutazione della qualità dei servizi nel contesto della scuola dell’infanzia (ACEI-IGA).
Il corso si colloca al quarto anno del Corso di Laurea quinquennale in Scienze della Formazione primaria. Pertanto si danno per acquisite le conoscenze di base a livello pedagogico, didattico, psicologico e disciplinare sviluppate dagli insegnamenti nei primi tre anni di corso. Inoltre, può essere considerato come corso di livello base in un percorso di formazione in servizio per docenti.
Tutte le risorse didattiche (libri, documenti, risorse web) necessarie per seguire il percorso sono disponibili sul portale EduOpen.
5 lezioni, tre in presenza (testimonianze di esperti) sulla valutazione della qualità dei servizi per l’infanzia (0-6) e due a distanza. Ogni lezione a distanza è composta da due o tre video. Inoltre, viene proposto un gruppo di discussione monotematico sulla valutazione della qualità. Infine, il corso si conclude con una prova di auto-valutazione. A disposizione degli studenti esistono alcuni strumenti comunicativi: un forum in cui il docente pubblica i suoi avvisi, un forum in cui gli studenti possono comunicare direttamente con il docente, un forum in cui gli studenti possono comunicare tra di loro, un’aula virtuale in cui su richiesta degli studenti una volta a settimana il docente incontra individualmente o in gruppo gli studenti.
Per acquisire l'Attestato di Partecipazione è necessario completare le attività del corso e assolvere i seguenti adempimenti:
  • Compilare il questionario di inizio corso
  • Sostenere la prova di autovaluzione finale