Le 10 caratteristiche distintive dell'apprendimento cooperativo


Il corso mira a presentare gli elementi fondamentali dell’apprendimento collaborativo, a partire dai concetti di base e i fondamenti teorici, per giungere all’approfondimento delle principali caratteristiche, gli approcci e le tecniche sviluppati in seno all’apprendimento collaborativo, nonché alcune definizioni operative in merito all’allestimento degli ambienti di apprendimento per il cooperative learning. Il corso è suddiviso in cinque macro-argomenti: cooperazione, interdipendenza e storia dell’apprendimento cooperativo; le caratteristiche dell’apprendimento collaborativo; approcci al cooperative learning; le tecniche; gli ambienti di apprendimento cooperativo. 

Questo Corso è il primo del secondo Modulo del Master di I livello in “Innovazione didattica e CLIL” organizzato dall'Università di Foggia per l'a.a. 2017/2018.


Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

15

Livello

Base

Lingua

Italiano

Durata

2 Settimane

Tipologia

Online

Apertura Corso

10 Dic 2018

Chiusura Corso

Non impostato

Al termine della partecipazione al corso gli studenti avranno acquisito un glossario di base dell’apprendimento cooperativo e le teorie su cui si fondano i metodi e le tecniche dell’apprendimento cooperativo. Saranno in grado, inoltre, di discernere i principali approcci al cooperative learning. Avranno acquisito le conoscenze di base in merito alla gestione di attività cooperative per quanto pertiene l’allestimento degli ambienti di apprendimento e la scelta della tecnica più adeguata rispetto alle esigenze del contesto.

Essere in possesso dei fondamenti di pedagogia generale e didattica, nonché di psicologia dell’apprendimento e psicologia culturale, facilita l’approccio ai contenuti del corso.

Il corso si basa esclusivamente sulle risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma.

Il corso si articola in 60 video-lezioni e una prova oggettiva per la valutazione finale.

L'attestato di partecipazione e il Badge saranno rilasciati dopo il completamento delle attività didattiche previste nel corso e successivamente al superamento con esito positivo delle prove di valutazione previste.