Internet e il mondo delle reti (3a ed.)


Le reti informatiche occupano un ruolo centrale nella società odierna. Obiettivo di questo corso è fornire agli studenti un insieme di conoscenze e abilità che consentano loro non solo di aumentare la propria consapevolezza nell'utilizzo di questi strumenti ma anche di acquisire competenze spendibili in ambito lavorativo e know-how nello sviluppo di pagine web.Il corso è strutturato in quattro parti. Nella prima parte vengono presentati i concetti chiave relativi alle reti: la struttura e il funzionamento di Internet, la sua evoluzione, il Web e gli altri servizi a livello applicativo, il Cloud. La seconda e la terza parte sono dedicate ad approfondire il linguaggio HTML, con cui vengono scritte le pagine Web interpretate e visualizzate dai browser, e i fogli di stile CSS utilizzati per gestire tutti gli aspetti di impaginazione e layout. Infine, la quarta parte introduce alcuni aspetti di sicurezza informatica, con relativa analisi delle vulnerabilità nei sistemi e delle misure preventive.


Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Informatica, Gestione e Analisi dei Dati

Ore di Formazione

22

Livello

Base

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Online

Apertura Corso

6 Nov 2017

Chiusura Corso

Non impostato

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le nozioni base relative al funzionamento delle reti informatiche e di Internet, sapranno descrivere le caratteristiche dei servizi a livello applicativo, con particolare riferimento al Web, avranno maturato consapevolezza in relazione ai principi della sicurezza informatica e saranno in grado di valutare rischi e adottare comportamenti preventivi. Oltre a queste conoscenze di tipo teorico, gli studenti avranno acquisito competenze utili per lo sviluppo di pagine web statiche: saranno in grado di scrivere documenti interpretabili dal browser utilizzando il linguaggio HTML e i fogli di stile CSS.

Il corso non assume alcuna conoscenza pregressa, benché sia consigliato possedere nozioni sull'uso del personal computer e rudimenti di informatica.

Il corso si basa esclusivamente sulle risorse didattiche messe a disposizione sulla piattaforma. Gli studenti che volessero approfondire gli argomenti possono utilizzare i seguenti testi: 

Il corso è articolato in quattro settimane. La prima settimana è di tipo teorico, prevede 18 videolezioni su reti e protocolli e 1 questionario conclusivo. Nella seconda e terza settimana, al contenuto teorico si affiancano lezioni sui linguaggi per il Web, per un totale di 10 videolezioni su HTML e 10 videolezioni su CSS. Per ciascun argomento sono previsti 2 questionari con domande a risposta multipla e 1 questionario in cui si devono completare dei semplici esercizi. Infine, la quarta settimana, di tipo teorico, prevede 12 videolezioni sulla sicurezza informatica e 1 questionario conclusivo.

Per acquisire l'Attestato di Partecipazione è necessario superare con la sufficienza tutti i test previsti all'interno del corso.